Fotomurali per pareti: ampliare facilmente lo spazio in una stanza

Arredare casa è un’avventura fantastica, che può essere resa ancor più bella, fantasiosa e divertente se si decide di utilizzare i fotomurali nelle pareti come complemento all’arredamento dell’abitazione. Si tratta di speciali decorazioni utilizzate per arredare casa, che si applicano sulle pareti e, che possono riprodurre qualsiasi tipo di immagine fotografica o grafica, addirittura anche con fotografie personali.
La personalizzazione delle pareti, in questo secondo caso, diventa assoluta, in quanto i fotomurali permettono di mantenere a vista i propri ricordi più cari, i momenti emozionanti e le immagini che ricordano eventi speciali e momenti per poterli ammirare in ogni momento della giornata.
  I fotomurali, chiamati a volte carta da parati, sono stampati su supporto adesivo plastificato satinato, che assomiglia molto, al tatto, all’impiallaciatura dei mobili. In alcune situazioni, i fotomurali possono essere stampati su uno speciale supporto, come la tela canvas, per dare un aspetto ancora più prestigioso alla realizzazione. Chi ha scelto di arredare casa con gusto industrial, quindi di preferire elementi che richiamano il fascino delle vecchie fabbriche e degli scenari nordici, può affidarsi ad una stampa di fotomurali eseguita sui metalli.

Pannelli retro cucina

Questa soluzione è largamente utilizzata nella decorazione dello schienale della cucina, la parte che sta dietro ai fornelli e al lavello. Questa soluzione è estremamente flessibile, in quanto è possibile personalizzare la dimensione del pannello e soprattutto il soggetto da stampare. Si tratta di una soluzione altamente scenografica, anch’essa in grado di ampliare lo spazio di una stanza sotto il punto di vista ottico. I metalli più impiegati sono i leggeri allumini che, normalmente vengono accoppiati con un sottile strato di polietilene, in grado di garantire sllo stesso tempo, la leggerezza e una resistenza utile ad essere applicati in zone della casa particolarmente problematiche, come i pannelli retro cucina o in bagno. Allo stesso tempo permettono al colore di pigmentarsi alla perfezione e quindi di offrire una resa cromatica brillante quanto piacevole da ammirare.

Trompe l’oeil

Le decorazioni delle pareti possono inoltre guardare ai fotomurali trompe l’oeil, carismatici elementi che ‘ingannano l’occhio‘ e che quindi ampliano lo spazio in una stanza in modo creativo e divertente, variando semplicemente la percezione della prospettiva. In questo caso la personalizzazione delle pareti può avvenire mediante l’inserimento di scenari naturali fotografati in autonomia oppure scelti fra le tante banche dati disponibili. Immaginiamoci il potere evocativo di un verde bosco, di un paesaggio marino o di una vetta montana. Questi scenari naturali portano l’occhio a spaziare all’infinito, aumentano quindi l’effetto ottico di ampliamento e decorano le pareti in modo personale quanto creativo. Ciò accade soprattutto con i deliziosi bianchi e neri e con le immagini di paesaggi panoramici, che ampliano lo sguardo e quindi contribuiscono ad elevare otticamente i volumi disponibili. La luminosità si associa ad una decorazione fotografica deliziosa, che aumenta il pregio dell’abitazione e la rende più bella e confortevole sotto ogni aspetto.

Adesivi per porte

Una scelta moderna, semplice e divertente, si basa infine sul preferire fotomurali adesivi, ovvero realizzati su supporti da incollare alle pareti o ai mobili di casa. Queste soluzioni si rivelano perfette in ogni ambiente, dalla cucina al soggiorno, dai corridoi alle camere da letto fino al bagno, in quanto i fotomurali adesivi hanno raggiunto nel nostro presente un livello di raffinata resa tecnica e quindi possono essere applicati in ogni ambiente della casa in tutta sicurezza. Si tratta di soluzioni versatili, che sanno ampliare la stanza in un baleno grazie all’effetto ottico che regalano agli abitanti e agli ospiti. I soggetti? Possono essere di ogni tipologia, dai ritratti agli scenari naturali, dalle scritte abbinate alle immagini fino alle riproposte di monumenti o scenari famosi, che permettono di sognare e quindi di rendere gli spazi abitativi più belli, carismatici e decisamente interessanti.

Un tuo Commento è Gradito!