Pellicole Oscuranti 3M – Antisolari e Oscuranti

Con il sole e il calore che entra dai vetri non si scherza, per non parlare poi nel mese di Luglio dove le temperature possono sfiorare i 40° e non lasciano proprio scampo.

Qui descrivo una delle installazioni di pellicole adesive della Serie Prestige della 3Mpellicole antisolari in grado di ridurre il calore entrante fino all’ 50%, ma soprattutto non alterando la qualità visiva come avviene con le classiche pellicole oscuranti.

Pellicole oscuranti 3M

La particolarità sta nel fatto che, diversamente dal solito, il Cliente ha richiesto espressamente le Pellicole Oscuranti 3M della serie Prestige.  Quelle di ultima generazione, microlaminate.

Particolare dell'installazione nelle finestre ovali
Particolare dell’installazione nelle finestre ovali

La casa è esposta praticamente tutto il giorno al sole, senza via di scampo. Il proprietario aveva l’esigenza di ridurre al minimo l’utilizzo dell’aria condizionata per motivi di salute ma soprattutto non vole alterare la visibilità esterna.

Le uniche pellicole in grado di risolvere il problema del calore e attenuando l’abberrazione visiva, sono le pellicole solari 3M Prestige.

La pellicola oscurante 3M Prestige è una pellicola per il controllo solare progettata per essere utilizzata sia all’interno che all’esterno della superfici vetrate.

Diversamente dai sistemi convenzionali di controllo solare, questa pellicola distribuisce in modo più uniforme i raggi solari riducendo in modo efficace l’effetto dell’abbagliamento.
Utilizzando le pellicole adesive antisolari 3M, ed essendo noi installatori certificati, dobbiamo seguire un iter pre-installazione, necessario per capire le caratteristiche tecniche del vetro, dell’infisso e dell’ambiente circostante alla superficie stessa. Si deve compilare una checklist da inviare a 3M, grazie alla quale viene indicata la pellicola solare idonea alle esigenze del Cliente tenendo conto degli eventuali vincoli tecnici presenti. Questo viene fatto per prevenire possibili rotture dei vetri causate da stress termico che viene  amplificato con l’installazione delle pellicole antisolari.

Contattami senza impegno per maggiori informazioni

applicazione-pellicole-solari-sardegna

Vetri Oscurati con le Pellicole Adesive Antisolari 3M

Il primo intervento è stato concentrato in cucina, con due ampi lucernari orientati verso il cielo. E’ inutile dire che tra il calore generato dall’utilizzo della cucina, unito al calore entrante dai vetri, l’ambiente è difficilmente vivibile, ma ahimè obbligati ad usarlo per la sua funzione 🙂

Qui abbiamo applicato la serie leggermente più scura, la serie 40.
La nota piacevole si è verificata quando, trascorso il tempo tecnico dell’installazione, si sono avvicinati i proprietari entusiasti per l’evidente e immediata riduzione del calore entrante dai finestroni 🙂

La seconda parte dell’installazione delle pellicole antisolari è stata concentrata nel tetto, dove esisteva la necessità di applicare le pellicole oscuranti per vetri su due lucernari con forme particolari, un ovale e uno circolare a spicchi. Queste “bocche di luce” si affacciano direttamente nel soggiorno, nella zona di maggior utilizzo per la lettura e il relax, motivo per cui non potevamo oscurare troppo la vista, optando per la serie 70 che da un ottimo livello di filtraggio calore e ottima visibilità esterna senza aberrazioni. L’ultima parte dell’intervento è stata concentrata all’interno del soggiorno, dove da un bellissimo vetro di 2×4 metri si godeva una splendida vista. Anche qui è stata utilizzata la pellicola 70.

Dettagli Tecnici Pellicole Adesive Antisolari

Le pellicole adesive antisolari 3M della serie prestige sono pellicole multistrato senza metalli basate sulla nanotecnologia. Queste caratteristiche consentono di ottenere elevate prestazioni di riduzione del calore entrante ed una elevata trasmissione della luce visibile. Inoltre la pellicola riesce a bloccare la quasi totalità dei raggi UV-A, i quali sono la causa principale dello scolorimento di tessuti e arredi. Il processo di costruzione multistrato brevettato, garantisce alta qualità, alte prestazioni e una superiore garanzia di durata rispetto a tutti gli altri tipi di pellicola. Le Pellicole 3M per il Controllo Solare riducono in modo significativo il calore entrante contribuendo a creare un ambiente confortevole nell’edificio. Consentono inoltre di ridurre il carico di lavoro dei sistemi di condizionamento soprattutto d’estate, contribuendo significativamente a ridurre il consumo di energia elettrica.

Risparmio Energetico con le Pellicole Adesive Antisolari

Esistono tanti tipi di pellicole per vetri di tipo antisolare, più o meno economiche, ma come capita in tutti i settori i prezzi delle pellicole antisolari dipende dalla qualità del prodotto e di conseguenza quanto bene o male svolgono il lavoro per cui sono state acquistate.

Noi abbiamo fatto una scelta di qualità. Il nostro Cliente deve si risparmiare, ma soprattutto deve essere soddisfatto del lavoro per cui ha pagato.

E proprio grazie alla riduzione della temperatura interna si ha il risparmio energetico in quanto l’impianto di climatizzazione lavorerà a regimi più bassi generando minori consumi elettrici. La riduzione delle spese elettriche può essere quantificata tra il 20% e 30% in base alla tipologia delle pellicole applicate.

Il risparmio economico sulla bolletta elettrica fa si che l’investimento per installare schermature solari è ammortizzabile in 2/3 anni. Le pellicole antisolari sono applicabili a finestre vetrate, vetrofacciate e lucernari.

Comfort visivo con le Pellicole oscuranti

Le pellicole antisolari per vetro sono dei veri e propri film adesivi, nati per il miglioramento delle caratteristiche del vetro. Nello specifico le pellicole antisolari filtrano l’energia solare riflettendo i raggi infrarossi, causa del calore, ma garantendo il passaggio della luce, che a sua volta viene regolata in base alla pellicola antisolare scelta. L’ambiente interno è più confortevole e con il relativo miglioramento della qualità lavorativa delle persone che operano nelle vicinanze di finestre o vetrate. Dopo l’installazione di una pellicola per vetro di tipo antisolare è possibile ridurre la temperatura interna di 6/8 gradi ed abbattere i raggi UV del 99%. Molte volte a causa di una non corretta informazione e scarsa conoscenza si tende ad associare la Pellicola antisolare per vetri alle pellicole oscuranti per automobili o a prodotti che limitano di molto la luce all’interno dei locali. Le pellicole antisolari sono pellicole per vetri classificate come filtri solari per vetri o pellicole a controllo solare. Dopo la loro installazione su una superfice vetrata, riducono sostanzialmente il fattore solare evidenziando una sensibile diminuzione del surriscaldamento degli ambienti, lasciando invariata la trasparenza del vetro e garantendo la giusta luminosità.

Contattami senza impegno per maggiori informazioni

[contact-form-7 id=”1091″ title=”Modulo contatto DEF”]

Un tuo Commento è Gradito!