Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Illuminare il giardino, le soluzioni pratiche e di stile

Illuminare il giardino non è così facile come sembra. I professionisti del settore evidenziano che, ogni spazio, debba essere studiato e illuminato nella maniera giusta.

Il segreto è riuscire a mettere insieme il design, la qualità della luce e la posizione per una sicurezza aggiuntiva durante la notte. Le soluzioni di stile sono tantissime per il giardino, ambiente divenuto quasi principale in una casa.

Scopriamo insieme le soluzioni economiche, sicure e quelle funzionali per il patio o il portico.

Illuminare il giardino con budget ridotto

Illuminare lo spazio outdoor della propria casa è fondamentale, non solo per impreziosire il giardino ma anche per renderlo funzionale. Per una soluzione da budget ridotto, ci sono le classiche lampade solari che si fissano alla terra del giardino.

Per l’inverno si potrebbe optare per dei piccoli punti luce o faretti led, in grado di illuminare al meglio gli spazi condivisi e anche i percorsi pedonali.

In estate cambia tutto, lasciando libero sfogo alla tecnologia led e alle lampade solari che si ricaricano durante l’intera giornata. Non si risparmia solo sul modello ma anche sulla bolletta!

Luci scenografiche per lo spazio outdoor

Il giardino non deve essere solo bello, ma anche funzionale e sicuro come già evidenziato. Le luci scenografiche consentono di ottenere quel plus aggiuntivo, colorato o diffuso a seconda dello stile scelto.

Si possono installare lampade che diffondono luci colorate o che proiettano sul muro forme o messaggi motivazionali interessanti. È una soluzione consigliata per chi sfrutta lo spazio esterno e desidera stupire gli ospiti. 

Illuminare il patio e il portico nel giardino

Il patio e il portico sono due elementi indispensabili che devono essere illuminati con la giusta attenzione. Sono due spazi riparati, dove poter cenare o rilassarsi con gli amici durante le calde sere estive. Il consiglio è discegliere i lampadari classici per illuminare il patio e il portico, ideali anche per gli interni, per dare una nota elegante allo spazio ma sempre con una luce diffusa nei punti più corretti.

Una valida alternativa sono i faretti led, che possono essere posizionati per illuminare solo determinate porzioni. Oltre che sul portico e patio, si possono trovare all’interno delle aiuole o sui cespugli rendendo l’atmosfera romantica e conviviale.

Come illuminare i percorsi pedonali in giardino

Uno dei fattori da non sottovalutare è l’illuminazione del percorsi pedonali del giardino, in estate e in inverno senza distinzioni. Preferire le luci incassate sul pavimento o lungo i sentieri, soprattutto per l’accesso al garage.

L’ambientazione sarà suggestiva e di alto profilo, ma allo stesso tempo si avrà la giusta e totale sicurezza durante le ore di buio. In aggiunta, si potrà pensare a un tocco di design con arredi da esterno luminosi come sedie – piantane e tavolini bassi. Una soluzione doppia per impreziosire lo spazio a disposizione e dare una maggiore luminosità ai punti di passaggio.

Il gioco di luci e colori sono indispensabili per arricchire gli spazi esterni e goderseli durante le quattro stagioni. Il consiglio è comunque di chiedere ai professionisti del settore, così da studiare la soluzione più accattivante e luminosa per ogni tipo di necessità.

Chi ha letto questo articolo ha apprezzato anche...