Il boat wrapping (o wrapping nautico) è una nuova tecnica di personalizzazione delle murate esterne delle imbarcazioni, con il vantaggio di non dover fermare la barca per settimane o mesi, perchè il lavoro può essere svolto in pochi giorni da Applicatori Specializzati nel wrapping per imbarcazioni.
Si tratta di pellicole adesive, anche dette pellicole per barche, che posate da tecnici specializzati daranno un nuovo look alla vostra imbarcazione.
Il wrapping barche è una tipologia di personalizzazione dello scafo che si sta diffondendo sempre più nel settore del restyling delle barche.
Questo sta avvenendo anche grazie allo spirito eclettico e alla lungimiranza di imprenditori e personaggi importanti, quali Lapo Elckam e il Garage Custom Italia, importante realtà italiana nel campo del wrapping.
Le caratteristiche principali del wrapping boat che sono:
- praticità e velocità (il lavoro viene svolto in pochi giorni senza lunghe soste della barca)
- economia (è un lavoro con costi inferiori rispetto alla verniciatura classica)
- fantasia (è possibile personalizzare lo scafo senza limiti)
La personalizzazione può essere operata su qualsiasi elemento costitutivo, sia esterno che interno all’imbarcazione (wrap interior).

Vorrei cambiare colore alla mia barca, ma in modo fantasioso e velocemente
Chissà quante volte ti sei fatto questa domanda, ma magari non sapevi dell’esistenza delle pellicole adesive per la nautica, utili proprio a questo scopo: cambiare il colore alle barche. Non sai cosa sono? Benissimo allora continua la lettura…
Adesivi per rivestimento barche
Gli adesivi per barche sono speciali rivestimenti adesivi già colorati, le più performanti sono prodotte dalla 3M e dalla MACTAC, due aziende leader nella produzione di pellicole adesive,che possono essere applicate su qualsiasi superficie della barca, permettendo la massima personalizzazione estetica in modo pratico e veloce poichè si evita di dover ricorrere alla verniciatura tradizionale e ai conseguenti tempi di lavorazione necessari per la preparazione della superficie stessa.
Questo sistema viene incontro alle più estreme esigenze di personalizzazione e di design, adattandosi ai tempi e al budget.
Il wrapping è l’unione della competenza tecnica con l’utilizzo di speciali rivestimenti adesivi di alta qualità per la nautica, tutto ciò fa nascere questa rivoluzionaria possibilità della personalizzazione ai massimi livelli per farti avere una barca unica, solo Tua e con il Tuo Stile.

Cosè il Boat wrapping?

Il boat wrapping è la possibilità, grazie ad apposite pellicole, di poter cambiare il colore allo scafo della barca o addirittura decorarlo con una stampa personalizzata, come nel caso dell’applicazione in foto, con fantasie o disegni che ricoprono l’intera superficie esterna dell’imbarcazione. Sarebbe stata fantascienza fino a pochi anni fa.
Le speciali pellicole adottano una micro tecnologia adesiva che permette loro di adattarsi perfettamente alla superficie, conformandosi alle forme dell’imbarcazione stessa, ottenendo un effetto pulito, senza bolle, garantito nel tempo e dall’alto valore estetico.
La personalizzazione, normalmente avviene scegliendo prima da catalogo il tipo di finitura o rivestimento che preferite per la vostra barca, oppure, come anticipato in precedenza, far disegnare dal professionista il vostro motivo personalizzato.
Per poter garantire la massima durata del prodotto applicato, consigliamo sempre di utilizzare rivestimenti adesivi certificati e in grado di resistere alle sollecitazioni cui saranno sottoposte.
Oggigiorno circolano tante pellicole, prive di marca, magari acquistate nei negozi cinesi o chissà da quale provenienza.
Ricorda che non tutti gli adesivi sono uguali e non possono essere applicati dappertutto, non fidarti da chi propone gli adesivi barca a bassissimo costo, potresti pentirtene.
Wrapping barche, esperienza reale
Un wrapping barche reale, potete ammirarlo nelle immagini che vedi proposte in questo articolo, che ci sono state gentilmente concesse da Vincenzo de Benedetto, titolare dall’azienda Print&Office di Palagiano.
Il proprietario dell’imbarcazione, in questo caso, ha fatto la richiesta esplicita di un motivo personalizzato, voleva la sua barca unica in modo che tutti potessero ammirarla.
Ovviamente in questo caso la pellicola usata non rientra nel catalogo delle finiture già pronte, bensì ha stampato su una speciale pellicola per wrapping, chiamata anche cast o vinile fuso, proprio per la sua capacità di adattarsi a qualsiasi corrugazione o forma particolare della barca, ma soprattutto, non dimentichiamolo, deve resistere all’acqua di mare, e non solo.
La pellicola per poter garantire una robustezza estrema è stata anche plastificata.
Come si evidenza nelle foto, il colore era abbastanza “smorto”, ma con un tocco di design grafico e una precisa e delicata preparazione dello scafo, la differenza salta subito all’occhio.
I tempi di realizzazione sono stati velocissimi, in una settimana è stato proposto ed approvato il progetto grafico e in 2 giorni lavorativi è stata fatta l’applicazione della pellicola adesiva sulla barca.
Le foto parlano da sole…
Chi è adatto a scegliere il Boat Wrapping
La possibilità per cui potresti aver bisogno dell’adesivo per barca sono tantissimi, ma qui di seguito abbiamo raggruppato le situazioni più frequenti, in cui potresti ritrovarti e farti decidere di rivolgerti ad un applicatore di pellicole adesive per la tua barca:
- chi deve vendere la sua barca e vuole renderla più piacevole agli occhi degli acquirenti, non spendendo tanti soldi;
- chi vuole un protettivo ad elevata durata per lo scafo contro agenti esterni e raggi UV;
- chi vuole cambiare aspetto e anima della barca con un semplice cambio di colore;
- chi vuole risparmiare dei soldi rispetto alla verniciatura fatta in cantiere navale;
- chi non ha del tempo da dedicare alla cura e personalizzazione della propria barca;
- chi ha necessità di ridurre al minimo i giorni di inattività della barca in cantiere, mediamente la personalizzazione dura solo 2/3 giorni;
- chi si è stancato di lucidare e pulire lo scafo; infatti alle pellicole adesive in vinile servono solo acqua e sapone;
- chi vuole personalizzare lo scafo con scritte adesive o decorazioni;
- chi vuole rinnovare l’arredamento interno del proprio yatch senza avere l’obbligo di smantellare quello esistente.
Una soluzione per le barche usate
Hai necessità di vendere la tua barca ma ha ormai uno scafo deteriorato dal tempo o ingiallito?
Il boat wrapping può venirti incontro anche in questa situazione, in economia rispetto ad una lavorazione da cantiere nautico, ma soprattutto con tempi decisamente più veloci.
Infatti il costo del boat wrapping incide in maniera sicuramente minore rispetto alla stessa lavorazione in cantiere nautico e questo è anche il motivo per cui è possibile dare maggior valore ad una barca con una semplice sostituzione di abito.
Se hai necessità di chiarimenti tecnici o sapere quale azienda più vicina a te può personalizzare le barche ti consiglio di farlo attraverso il sito MondoDecor.it, unica comunity in Italia che raggruppa applicatori Professionisti Certificati 3M.
Dimenticavo…se ti è piaciuto l’articolo condividiloooooo.
Grazie