DECOROeARREDO

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

6 consigli per rendere confortevole la casa del vostro gatto

Avete un amico felino che ama inseguire e aggredire? O forse al vostro animale piace oziare tutto il giorno, tenendovi compagnia mentre prende il sole?
Indipendentemente dal metodo preferito dal vostro micio per prendersi una pausa, queste abitudini possono rendere difficile per lui sentirsi rilassato nell’ambiente circostante.
Fortunatamente, esistono molti modi semplici per migliorare le condizioni di vita del vostro animale domestico senza spendere una fortuna.

Da piccole modifiche alla casa che allevieranno lo stress del gatto a investimenti in arredi di alta qualità che soddisfino i suoi gusti e le sue abitudini.

Ecco alcuni ottimi consigli su come rendere confortevole la casa del vostro gatto…

Cambiare l’ambiente del gatto

Prima di iniziare a trasformare la vostra casa in un paradiso felino, è importante capire se il vostro gatto si comporta in modo strano o particolare.

I gatti sono naturalmente territoriali e possiedono un forte senso di orgoglio.
Quando si introduce un nuovo gatto in casa, i due animali possono scontrarsi per un po’, soprattutto se si sentono entrambi minacciati. Sebbene l’aggressività territoriale sia piuttosto comune nei gatti, può essere ridotta al minimo con le giuste modifiche dell’ambiente. Se avete intenzione di modificare la disposizione della vostra casa, tenete conto di questi consigli. La prima cosa da fare per alleviare lo stress del gatto è tenere pulita la zona in cui vive. I gatti sono animali puliti per natura e non si sentono minacciati da un ambiente disordinato. Ma fate attenzione a non pulire troppo spesso lo spazio in cui vive il vostro gatto. I gatti sono attratti dall’acqua, quindi ogni volta che si rimuovono oggetti bagnati si favorisce lo stress. Lo stesso vale per pulire le superfici con un panno bagnato: state strofinando una spugna d’acqua sulle pareti, il che può causare ansia al vostro animale.

Non c’è niente di meglio che trovare un nuovo posto da chiamare casa, ma può essere stressante per il vostro micio adattarsi al nuovo ambiente. Se vi siete trasferiti di recente in una casa nuova di zecca, potreste scoprire che il vostro animale domestico prova un po’ di ansia. È importante far entrare il gatto nella nuova casa il più rapidamente possibile, in modo che l’ansia non diventi un’abitudine. Cercate di tenere il gatto in casa il più possibile e di confinarlo in un piccolo spazio come la lavanderia o la camera degli ospiti finché non si abitua alla nuova casa. È anche una buona idea mantenere l’ambiente del gatto il più ordinato possibile, in modo che non si senta confinato.

Offrire al gatto un posto tutto suo

Molti gatti hanno un posto speciale dove andare quando hanno bisogno di sentirsi al sicuro o di riposare. Se avete un gatto particolarmente energico o un animale che ama giocare e diventare iperattivo, è bene che abbiate uno spazio designato per lui dove andare a rilassarsi quando ha bisogno di una pausa. Questo luogo speciale può essere un albero per gatti, un tiragraffi o anche un posto accogliente sotto il letto o il divano.

Avere un luogo in cui l’animale possa ritirarsi quando si sente sopraffatto contribuirà a prevenire comportamenti distruttivi e a migliorare il suo comfort generale.

Avere un luogo in cui l’animale possa rifugiarsi quando si sente sopraffatto contribuirà a prevenire comportamenti distruttivi e a migliorare il suo comfort generale.

I gatti hanno bisogno di privacy, soprattutto quando si tratta di fare il bagno. Tutti gli animali sono diversi, ma la maggior parte si sente più sicura quando ha uno spazio privato. Se il vostro gatto è particolarmente ansioso o timido, potete aiutarlo a superare le sue paure incoraggiandolo a fare il bagno da solo. I gatti hanno una tendenza naturale a essere riservati, quindi è importante dargli una stanza tutta per sé in cui fare le sue cose. Anche se non avete lo spazio per un intero bagno, potete apportare piccole modifiche. Ad esempio, se la lettiera del gatto si trova in un armadio, provate a spostarla in un’altra stanza. Inoltre, provate a dipingere una piccola parete con un motivo o uno stencil che il vostro gatto trova interessante. Si può anche provare ad appendere una tavola o una mensola davanti alla lettiera, in modo che l’animale debba guardare il muro mentre elimina.

Aiutare il gatto ad allenarsi per un comportamento migliore

Un gatto che ha la possibilità di esplorare l’ambiente circostante, di interagire con il suo ambiente e di entrare in contatto con il suo “branco” ha molte meno probabilità di creare problemi comportamentali. Per incoraggiare il vostro gatto a essere più curioso verso l’esterno, provate a fare quanto segue. – Investite in un catio – Un catio è un’area esterna coperta perfetta per l’esercizio e la stimolazione mentale del gatto. La maggior parte dei proprietari di animali domestici riferisce di un aumento del comportamento del proprio gatto una volta introdotto il catio. – Creare una stazione di alimentazione – Spargete il cibo in tutta la casa e posizionate una stazione di alimentazione in un’area in cui il gatto si sentirà a suo agio nell’esplorazione. Potete anche usare questa stazione per aiutare il vostro micio ad addestrarsi ad un comportamento migliore, incoraggiandolo ad usare la toilette. – Esplorate il mondo con il vostro gatto – La maggior parte dei gatti ha il desiderio istintivo di cacciare, quindi sfruttate questo desiderio. Allestite una mini-giungla nel giardino di casa e lasciate che il vostro micio esplori e socializzi con l’ambiente circostante.

Offrire al gatto un posto sicuro dove nascondersi

Se avete un gatto particolarmente timido e timoroso, potreste considerare di aggiungere un nascondiglio al suo ambiente. Alcuni gatti traggono grande beneficio dall’avere un luogo privato in cui rifugiarsi quando vogliono rilassarsi. Un buon nascondiglio può dare ai gatti timidi un posto dove sentirsi al sicuro e stare lontani da felini frenetici ed energici che potrebbero altrimenti disturbare la loro pace e tranquillità. Un buon nascondiglio può dare ai gatti timidi un posto dove sentirsi al sicuro e stare lontani da felini frenetici ed energici che potrebbero altrimenti disturbare la loro pace e tranquillità.

Aiutate il vostro gatto ad addestrarsi ad un comportamento migliore

I gatti sono spesso creature schizzinose che amano la routine, ma possono anche essere molto sensibili ai cambiamenti del loro ambiente.

Attuando piccoli cambiamenti nella routine quotidiana del vostro gatto, potete aiutarlo a sentirsi più a suo agio e rilassato nell’ambiente circostante.

Ad esempio, cambiando la posizione della ciotola del cibo, mettendo la lettiera in un posto diverso o assicurandosi che gli odori a cui è esposto siano coerenti durante la giornata, è possibile ridurre l’ansia del gatto e dargli un senso di sicurezza.

I gatti sono spesso creature schizzinose che amano la routine, ma possono anche essere molto sensibili ai cambiamenti del loro ambiente.

Aggiungere un tiragraffi

I gatti hanno la tendenza a graffiare quasi tutto ciò con cui entrano in contatto, sia che stiano cercando di affilare gli artigli o di marcare il territorio.

Anche se probabilmente i gatti continueranno a graffiare per tutta la vita, potete almeno aiutarli a distogliere la loro attenzione dai mobili e dalle tende offrendogli un posto sicuro dove graffiare.

Potete anche rendere più confortevole il luogo di riposo preferito del vostro gatto aggiungendo alla superficie un cuscinetto morbido e soffice per graffiare.

Mettendo in pratica questi consigli e queste modifiche domestiche, potrete rendere l’ambiente del vostro gatto più confortevole e rilassante e lo aiuterete a sentirsi più a suo agio nell’ambiente circostante, migliorando la sua felicità e la sua salute generale.

Conclusione

Essere proprietari di un animale domestico può essere impegnativo, ma non deve essere necessariamente stressante.

Seguendo questi consigli, potrete rendere la vita del vostro gatto un po’ più facile.

Se il gatto soffre di ansia, è importante cambiare l’ambiente in cui vive e offrirgli un posto sicuro dove nascondersi il prima possibile.

e avete uno spazio separato che piace al vostro micio, potete rendergli la vita un po’ più facile fornendogli gli strumenti necessari per rilassarsi.

Un gatto felice e rilassato è un compagno più confortevole per voi, e porterà anche a un animale domestico più fiducioso e aperto.

Se il vostro gatto soffre di ansia o ha semplicemente bisogno di un cambiamento, questi consigli sono ottimi per rendere la vita del vostro amico felino un po’ più facile.

Image Source: Pexels‍

Chi ha letto questo articolo ha apprezzato anche...

Non perderti i nostri articoli.
Ti avviseremo ogni volta che pubblicheremo.
Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni aggiornamento e novità!