L’acquisto di una casa è un grande passo per un giovane o una coppia che decide di iniziare a convivere e magari sposarsi per vivere il futuro insieme. Chiaramente si cerca sempre di acquistare anche dei mobili per riuscire a comporre un arredamento che possa essere complementare alla nostra abitazione e riesca allo stesso tempo a valorizzare gli spazi, cercando di mettere a proprio agio anche i nostri eventuali ospiti.
In questo articolo abbiamo così deciso di concentrarci sull’arredamento del soggiorno, il cuore pulsante della casa, dove trascorreremo gran parte dei momenti di convivialità, vedendo insieme 5 spunti e idee che vi aiuteranno a creare una stanza perfetta seguendo il vostro gusto.
L’organizzazione dell’ambiente: come utilizzeremo il soggiorno?
Prima di precipitarci nella scelta dei mobili dovremmo valutare per quali scopi utilizzeremo il nostro soggiorno sulla base di come sono organizzate le altre stanze della casa.
Ad esempio, se la cucina è di piccole dimensioni è molto probabile che utilizzeremo la stanza in questione per i pranzi in famiglia e per i momenti conviviali in cui accoglieremo in casa parenti e amici.
Inoltre dovremmo anche prevedere i nostri momenti di relax davanti alla televisione o in compagnia di un buon libro. Il soggiorno è una delle stanze della casa più indicate per qualche ora di tranquillità al rientro dalla lunga giornata di lavoro e per questo motivo dovremmo riuscire a creare un ambiente perfetto che ci possa trasmettere una sensazione di pace e tranquillità.
Alcune persone sfruttano anche questa stanza per l’installazione di un piccolo angolo con scrivania e pc per lavorare in smart working. Secondo i dati raccolti in questo articolo, 1 italiano su 3 lavora in smart working e non è raro che si decida di sfruttare quest’ampia stanza per questo scopo.
Cercate di comprendere bene tutto ciò di cui avrete bisogno e di conseguenza scegliete i complementi d’arredo più indicati.
I mobili a basi sospese
I mobili alle pareti dovrebbero riuscire ad essere funzionali per accogliere la televisione, in alcuni casi le stoviglie se non trovano posto in cucina, la libreria e i nostri soprammobili a cui siamo maggiormente affezionati.
Uno dei trend di questo 2023 è la scelta di mobili con basi sospese. Si tratta di elementi geometrici fissati direttamente a muro che possono dare alla stanza un forte senso di geometria e ordine.
La boiserie: un look di design con un richiamo allo stile classico
Altro trend molto in voga è la scelta di installare una boiserie, cioè dei pannelli in legno su una parete che possono essere, a seconda dei gusti, molto semplici o lavorati e incisi con decorazioni.
La boiserie, di cui potrete approfondire stili e tipologie in questa pagina, è una scelta che sta riscontrando molto successo e vi permetterà di dare un tocco di eleganza aggiuntiva alla vostra stanza, confluendole maggior calore.
Un divano e delle poltrone per dei momenti di relax
Altro elemento che non possiamo di certo trascurare è il divano, in alcuni casi accompagnato da due poltrone e da un piccolo tavolino da caffè.
Qui le dimensioni contano e dovrete fare in modo di prediligere la comodità senza invadere in modo eccessivo la vostra stanza. Cercate anche di collocarlo alla giusta distanza dalla televisione, in modo da poterlo sfruttare sia per accogliere i vostri ospiti che per trascorrere delle piacevoli ore immersi nella visione dei vostri programmi preferiti in TV.
Il tavolo da pranzo e la sua illuminazione
Infine troviamo il tavolo da pranzo, uno degli elementi più importanti della stanza. Il suggerimento che vi diamo è quello di acquistare un prodotto estendibile all’occorrenza in lunghezza, in modo che quando non avete ospiti in casa non intasi eccessivamente l’ambiente con le sue dimensioni.
Recentemente stanno avendo moltissimo successo i tavoli con piano in vetroceramica, materiale incredibilmente resistente che vi permetterà di avere un mobile dal piano quasi infrangibile su cui potrete anche stirare o cucinare all’occorrenza.
Non dimentichiamo che questa zona dovrebbe avere un’illuminazione adatta che permetta di vivere al meglio i momenti di convivialità e per questo motivo vi suggeriamo di inserire un lampadario posizionato in modo perpendicolare al tavolo, in modo da avere la corretta luce durante i pasti.
Alternativa molto valida che ci sentiamo di suggerirvi è anche l’acquisto di una lampada di design che possa illuminare il tavolo ed allo stesso tempo risultare complementare alle vostre scelte effettuate fino a questo momento. Sul sito stillamp.it troverete diverse opportunità che si potrebbero adattare alla perfezione al vostro scopo, come questa lampada che a noi piace particolarmente e riuscirà a dare un tocco di originalità al vostro soggiorno.
Ora non vi resta che mettervi subito all’opera e scegliere i complementi d’arredo che gradirete maggiormente per riuscire a creare un’ambiente perfetto per la vostra casa.