DECOROeARREDO

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Cameretta di un neonato: come organizzarla alla perfezione

Quando il vostro bambino nascerà, vorrete assicurarvi che la sua cameretta sia il più confortevole e comoda possibile. Ciò significa che dovrete organizzare la stanza in modo che sia facile per voi gestire il bambino e cambiarlo.

Allo stesso tempo è fondamentale che sia comoda anche per lui, in modo che riesca a riposare bene, specialmente durante le ore notturne, per evitarvi notti insonni.

Di seguito abbiamo elencato alcuni passi da compiere per ottenere questo risultato.

Le misure e lo spazio a disposizione

Una volta misurato lo spazio, è il momento di iniziare l’organizzazione. Per farlo in modo efficiente ed efficace, è necessario iniziare con i seguenti passi:

  • Misurare lo spazio nella stanza del bambino. Accertatevi di quanto spazio avete a disposizione, in modo da scegliere dei mobili che possano essere complementari ed efficienti;
  • Mettete al centro della vostra idea il lettino o culla che sceglierete: è l’elemento fondamentale della stanza. Partendo da questo punto scoprirete quanto spazio avanzerete per inserire gli altri mobili.

La scelta della culla per la cameretta del neonato

Se cercate una culla, assicuratevi che abbia una superficie piatta. Le culle con bordi arrotondati possono creare problemi di sicurezza perché non offrono un sostegno sufficiente per evitare che il bambino si rovesci.

 La culla deve essere anche trasportabile, in modo da poterla spostare in casa o anche all’esterno, se necessario. Alcune culle possono anche essere trasformate in un letto per bambini quando il bambino diventa più grande.

I consigli per allestire l’area per il cambio del bambino

La prima cosa da fare è posizionare il fasciatoio in una zona ben illuminata. In questo modo sarà più facile vedere cosa si sta facendo quando si cambia il pannolino o i vestiti al bambino.

Mediamente il cambio del pannolino viene fatto ogni 3 – 4 ore per almeno i primi 2 anni di età. Si tratta di un numero molto grande.

Il consiglio è di scegliere un fasciatoio comodo per voi e per il bambino, in modo da semplificare questa operazione, specialmente i primi tempi, quando si è un po’ più inesperti.

Inoltre, è opportuno avere nelle vicinanze un cestino con delle salviette antisettiche, in modo da poter pulire il fasciatoio dopo ogni utilizzo. È importante tenere a portata di mano un asciugamano pulito per evitare che i pasticci finiscano sul pavimento e intorno ai vostri piedi!

Quindi, create un’area per i vestiti sporchi e i pannolini sporchi, le salviette sporche e i biberon. Quest’area potrebbe trovarsi vicino al punto in cui vi trovate mentre preparate i pasti o date da mangiare al neonato.

La scelta della luce notturna

Scegliete una luce notturna con una lampada a led dimmerabile. Se volete che la stanza del vostro bambino sia un luogo sicuro, assicuratevi che la luce scelta abbia un sistema di spegnimento automatico e un sensore che la spenga quando non c’è nessuno nella stanza.

Consigliamo di scegliere una lampada a led a luce calda, che potrete tenere parzialmente accesa anche nelle ore notturne, senza che disturbi il sonno del bambino, in modo che possiate tenerlo sotto controllo in un qualunque momento.

Tenete i vestiti del vostro bambino organizzati e accessibili

Ora che avete messo a punto le nozioni di base, potete concentrarvi sull’organizzazione della stanza del vostro bambino. Il primo passo è quello di tenere i vestiti organizzati e accessibili. Vi consigliamo di tenere i vestiti in una cassettiera o in un armadio: se avete uno spazio ridotto, provate a usare una mensola o un cestino per tenere i vestiti inutilizzati fuori dalla vista, pur mantenendoli accessibili.

Inoltre, organizzate per stagione o per età: Questo vi aiuterà a sapere esattamente dove si trova ogni capo di abbigliamento

Organizzare la cameretta di un neonato non è sempre facile. Specialmente se siete in gravidanza avanzata e dovete pensare a tutto quanto.

A tal proposito, vi consigliamo di visitare il sito web babychicstore.it, specializzato nella vendita di complementi di arredo per bambini. Dai lettini alle culle, passando per i fasciatoi e gli armadi: su questo sito web potrete trovare moltissime idee per la cameretta del vostro bambino, in pochissimi semplici click dal vostro smartphone mentre siete comodi sul divano.

Chi ha letto questo articolo ha apprezzato anche...

Non perderti i nostri articoli.
Ti avviseremo ogni volta che pubblicheremo.
Iscriviti alla Newsletter

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni aggiornamento e novità!