DECOROeARREDO

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Serramenti e profili in alluminio

Serramenti e infissi sono delle aperture ricavate all’interno delle pareti e dei muri di un’abitazione e rappresentano punti di accesso vulnerabili per l’interno contesto abitativo. 

Installare i serramenti adatti non è mai un compito facile poiché esistono tantissimi tipi di materiali tra cui scegliere, ognuno con caratteristiche diverse e peculiari.

Proprio per questo motivo, gli elementi da prendere in considerazione quando si procede con la scelta delle finestre sono tantissimi, perché gli infissi devono garantire non solo sicurezza e affidabilità strutturale, ma anche isolamento termico e una resa estetica consona con il contesto architettonico.

Insieme a Dako abbiamo valutato tutti gli aspetti legati alle finestre e profili in alluminio, dalla loro resistenza agli agenti atmosferici, alla capacità di isolare le abitazioni a livello termico e acustico.

Serramenti e profili finestre in alluminio

L’alluminio è un tipo di metallo molto leggero ma, nonostante ciò, possiede un’elevata resistenza alla pressione meccanica. Si tratta di uno dei materiali più richiesti per la costruzione di serramenti e profili delle finestre e si adatta perfettamente ad ogni contesto abitativo.

La sua durata è eccezionale, con una vita media che si attesta intorno ai 50-60 anni. Le finestre in allumino sono praticamente indistruttibili, con una resistenza molto alta nei confronti degli agenti atmosferici, che rappresentano il pericolo maggiore per l’usura degli infissi.

Inoltre, il profilo delle finestre in alluminio è molto sottile e resistente, caratteristiche che eliminano l’ingombro di spazio dei telai e offrono soluzioni di design davvero innovative per tutti i tipi di finestre.

Parlando proprio di design, le finestre in alluminio sono apprezzate sia dai clienti che dai professionisti del settore perché dispongono di una vasta gamma di verniciature tra cui scegliere per creare l’abbinamento perfetto con l’arredamento dell’abitazione.

Una delle poche pecche di questo materiale è rappresentata dallo scarso potere isolante ma, grazie alla tecnologia del taglio termico, le finestre in alluminio sono in grado di trattenere il calore all’interno dell’edificio, garantendo un risparmio energetico elevato.

Questa caratteristica è particolarmente apprezzata poiché, al pari delle finestre e i profili in PVC, permette l’accesso a detrazioni fiscali messe a disposizione dallo stato.

Insomma, si tratta di strutture altamente performanti che uniscono le prestazioni all’estetica classica o moderna, a seconda di ciò che si desidera.

I principali vantaggi degli infissi in alluminio

Abbiamo visto in linea generale quali sono le caratteristiche peculiari delle finestre in alluminio, dalla resistenza nel tempo fino ai vari tipi di verniciatura.

Scendendo nel particolare, ci rendiamo conto di tutti i vantaggi di questo materiale e la sua versatilità.

Ad esempio, grazie ai profili delle finestre in alluminio è possibile realizzare grandi vetrate senza bisogno di inserire perni che distribuiscano il peso. Questo è dovuto al fatto che la grande resistenza di queste strutture permette di sostenere pesi elevati, garantendo la stabilità senza bisogno di supporti.

Tra i principali vantaggi delle finestre in alluminio possiamo citare:

  • Struttura leggera e sottile
  • Resistenza nel tempo
  • Colorazioni ampie 
  • Materiale riciclabile 
  • Poca manutenzione
  • Materiale modellabile 
  • Effetto legno

La colorazione effetto legno è una delle risorse estetiche più utilizzate rispetto alle finestre in alluminio. 

Questa speciale verniciatura, infatti, è in grado di ricreare perfettamente non solo i colori e le tonalità, ma anche le venature e le increspature del legno, sia a livello visivo che tattile, fondendo le performance dell’alluminio all’eleganza e la nobiltà del legno.

Un altro aspetto da considerare è la possibilità di modellare il serramento in allumino. Grazie ai profili componibili e ai telai sottili, le finestre in alluminio possono essere realizzate di diverse misure e angolazioni, adattandosi sia a casa moderne che a edifici storici.

Si tratta di una caratterista molto importante, specialmente per gi edifici che devono sottostare a vincoli architettori ben precisi.

Manutenzione degli infissi in alluminio

Uno dei vantaggi più apprezzati delle finestre in allumino, specialmente da chi le compra, è la bassa manutenzione di cui hanno bisogno. 

Grazie alla loro resistenza nei confronti di pioggia, sole e vento, questi infissi non sono soggetti ad usura, a ruggine, né ad altri danni derivanti da agenti esterni.

La loro manutenzione si effettua semplicemente tramite una pulizia di routine ogni 6 mesi – 1 anno per rimuovere povere, pollini o le macchie di pioggia che si accumulano sull’infisso, tramite un panno antistatico e un lavaggio con acqua e un detersivo delicato non abrasivo.

L’utilizzo di un panno delicato e di detergenti non aggressivi è fondamentale per evitare di rigare il metallo. È possibile utilizzare anche un getto di vapore caldo.

Per quanto riguarda la manutenzione delle parti meccaniche, invece, si effettua tramite lubrificazione di giunture e cardini con prodotti appositi.

Taglio termico e taglio freddo degli infissi in alluminio

Abbiamo parlato di come l’alluminio presenti un alto valore di trasmittanza termica. La trasmittanza termica è la misura della capacità di un materiale di scambiare energia, quindi calore, da un ambiente più caldo a uno più freddo.

Se il valore di trasmittanza termica di un materiale è alto, il suo isolamento termico sarà, al contrario, molto basso. Questo aspetto è uno dei pochissimi difetti delle finestre in alluminio che, però, è stato brillantemente risolto grazie all’uso di nuove tecnologie.

Le finestre in alluminio a taglio freddo, per quanto performanti a livello strutturale, non sono in grado di offrire gli stessi risultati a livello di risparmio energetico.

Per risolvere questo fastidioso difetto e garantire un isolamento termico adeguato, sono state sviluppate finestre a taglio termico.

La tecnologia del taglio termico consiste nell’inserimento di uno strato isolante all’interno del telaio di alluminio. Questo strato isolante taglia il flusso termico dall’interno all’esterno e viceversa, limitando la dispersione di calore.

Isolamento termico e isolamento acustico delle finestre in alluminio

Grazie al taglio termico, le finestre in allumino acquistano un basso valore di trasmittanza termica e diventano degli elementi assolutamente valiti in materia di risparmio energetico.

Evitare la dispersione di calore all’interno di un edificio è un fattore molto importante, il quale garantisce anche l’accesso a bonus messi a disposizione dello stato in materia di ecosostenibilità ed efficientamento energetico.

Ma, mantenere il calore non è l’unico elemento a cui fare attenzione. Specialmente se si abita in città trafficate, i rumori notturni possono disturbare il sonno e condizionare la qualità del risposo.

Il taglio termico, non influisce sono sulla dispersione di calore ma fa in modo che le finestre in alluminio acquistino valori di isolamento acustico molto importanti, in grado di attutire i rumori più molesti e rende le abitazioni silenziose.

Chi ha letto questo articolo ha apprezzato anche...

Non perderti i nostri articoli.
Ti avviseremo ogni volta che pubblicheremo.
Iscriviti alla Newsletter

Adesivi per mobili

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni aggiornamento e novità!