Il bagno è una delle stanze della casa che negli ultimi anni ha subito la trasformazione più radicale, passando da ambiente puramente funzionale dedicato alla cura personale e all’igiene a una vera e propria oasi relax in cui concedersi momenti di benessere. Se state pensando di rinnovare il vostro bagno privilegiando le ultime tendenze in fatto di arredamento, lo stile neo-moderno minimal e
Funzionale fa sicuramente al caso vostro. Vediamo insieme passo passo come ottenere un bagno dal design moderno, essenziale, ma al contempo confortevole e accogliente.
Scegliere con cura i materiali
La parola d’ordine quando si parla di stile neo-moderno è essenzialità. Per il rivestimento delle pareti e del pavimento, optate per piastrelle dai colori neutri e naturali come il bianco gesso, il grigio chiaro o il beige, che danno luminosità alla stanza e permettono di creare un ambiente pulito ed elegante. Attenzione ai dettagli: le fughe color antracite, nero opaco o grigio sono un elemento distintivo di questo stile, e contribuiscono a definire gli spazi.
Per i sanitari, i lavabi e la rubinetteria prediligete linee semplici e squadrate, i materiali sono cemento, resina o ceramica. Le tonalità di tendenza per questi elementi chiave sono il total white, il nero opaco o il grigio ferro, abbinati a materiali come vetro, porcellana o resina.
Illuminazione funzionale e scenografica
Un bagno in stile neo-moderno richiede un’illuminazione funzionale per le attività quotidiane, ma al contempo suggestiva e di design. Alternate faretti a soffitto con applique minimal o eleganti lampade a sospensione dalle forme essenziali e geometriche. Scegliete tonalità di luce calda 3000/4000K, per un’atmosfera raccolta e avvolgente.
Un’ottima soluzione di grande effetto sono le luci a LED integrate negli specchi, che diffondono la luce in modo uniforme, e i faretti dietro le mensole. Oltre a garantire la giusta illuminazione per truccarsi e prepararsi la mattina, creano un piacevole effetto scenografico.
Gli arredi chiave per dare carattere allo spazio
Per l’arredo, evitate mobili troppo elaborati e preferite invece soluzioni basic: semplici basi sospese, mensole o madie dalle linee essenziali, in legno naturale, vetro trasparente o acciaio spazzolato. Un elemento fondamentale è lo specchio: sceglietene uno di grandi dimensioni, che dia profondità e ampli la percezione dello spazio.
Se lo spazio lo consente, non rinunciate a una comoda vasca da bagno rettangolare, oppure optate per un box doccia walk-in in vetro trasparente. Immancabile anche un pratico mobile porta asciugamani in tinta con il resto dell’arredo.
Cura dei dettagli con accessori d’effetto
Per dare carattere al vostro bagno neo-moderno con accenti personali, curate gli accessori. Optate per asciugamani, tappetini coordinati e biancheria in tinte unite dal sapore nordico come bianco o grigio chiaro. Oppure aggiungete calde texture naturali con cestini in vimini, appendini in legno grezzo e vasi di piante aromatiche.
Non dimenticate elementi decorativi come quadri o specchi artistici minimal, che apporteranno un tocco di creatività. Infine, concedetevi un accento di colore deciso con un morbido tappeto da bagno tono su tono.
I rubinetti come protagonista dello stile
Last but not least, i rubinetti. In uno stile neo-moderno che si rispetti, essi diventano elemento centrale e distintivo. Prediligete miscelatori dalle linee essenziali e squadrate, che ricordano il design industriale nordico. Potete trovare modelli di rubinetti anche online, da acquistare comodamente da casa.
Molto eleganti sono i rubinetti completamente in ottone spazzolato o nero opaco, disponibili in varie tipologie. Se amate il contrasto, un’idea originale può essere abbinare rubinetteria nera opaca con lavabi e sanitari in bianco candido.
Volete stupire con un tocco high-tech? Optate per rubinetti elettronici con apertura touch o addirittura con riconoscimento vocale, per un bagno futuristico. Oppure, restate fedeli allo stile rigorosamente minimal con rubinetti a scomparsa perfettamente integrati nelle pareti.
Con questi consigli di arredo studiati ad hoc e una buona dose di creatività, il vostro bagno rispecchierà in pieno le ultime tendenze in fatto di stile neo-moderno essenziale. Non vi resta che iniziare a progettare la vostra personale oasi di relax, benessere e design.