DECOROeARREDO

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Il blog per la decorazione e l'arredo della Casa

Progetta la tua Casa in 3D: Ecco i migliori 4 software gratuiti più usati per creare il tuo progetto.

Se stai cercando il software di progettazione perfetto per aiutarti a creare e progettare la casa dei tuoi sogni, sei nel posto giusto.

Il programma per arredare casa (chiamato anche software di progettazione) è un insieme di funzioni che facilitano la creazione di un layout visivo della tua casa o della tua attività.

Ma se non siamo dei progettisti, o tecnici del fotoritocco, come possiamo mettere nero su bianco e quindi creare il progetto della casa?

Nessun problema!

Se stai cercando un programma per arredare casa gratis, dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori software CAD 3D gratuiti disponibili online.

Come funzionano i programmi per arredare casa in 3D?

Questi programmi di progettazione in 3D sono molto semplici e divertenti da usare. Permettono di lavorare allo stesso modo di come farebbe un architetto, quindi di disegnare la planimetria del proprio immobile da ristrutturare per provare diverse combinazioni, in modo da avere una visione precisa del risultato finale. Vediamo quali sono i 3 software più usati.

1) Planner5D

Questo sito permette di progettare da zero stanze, interi edifici e case offrendo una visuale in 3D dall’alto oppure da 3/4.

Gli elementi architettonici disponibili sono tanti e molto curati dal punto di vista estetico, oltre che adatti per creare bagni, camere da letto, living, cucine, uffici, salotti ecc.

Numerosi anche i complementi d’arredo, fra cui trovare mobili di vari stili e quelli proposti da IKEA.

Il catalogo include una prima sezione con soluzioni predefinite che si possono selezionare e rilasciare sull’area da progettare.

La seconda sezione è invece dedicata agli elementi architettonici, quali pilastri, travi, colonne, finestre, porte, archi, scale ecc.

La sezione terza racchiude gli elettrodomestici, mentre nella quarta si trovano i complementi per l’esterno e i mobili da giardino, oltre che piscine, piante, fiori e alberi.

Il programma, molto intuitivo, permette anche di selezionare disegni di altri utenti per apportare le modifiche necessarie e si può scaricare come applicazione per iPhone e Android.

Se ti fa piacere puoi provare subito Planner 5D CLICCANDO QUI.

 
2) HomeStyler 

Disponibile come applicazione web che gratuita per iPad e tablet Android, EasyHome HomeStyler consente la progettazione in 3D della propria abitazione e di selezionare elementi d’arredo che si possono facilmente spostare e combinare con la massima libertà.

Questo software permette anche di aggiungere porte, finestre, pareti decorate con quadri moderni, lucernari, scale, rivestimenti e potrai anche scegliere pavimenti in gres.
Finito il progetto, questo si può salvare e condividere con altri utenti.

La vista 3D è non solo in prima persone ma anche dall’alto.

Interessante anche la possibilità di registrare un tour virtuale della propria casa per avere un’idea ancora più fedele sul risultato definitivo. 

 
3) Roomstyler 

Questo strumento per la progettazione delle case in 3D è molto apprezzato in quanto consente di realizzare in poche e semplici mosse intere planimetrie.

Una volta disegnato il layout della stanza, selezionando e rilasciando i vari elementi presenti nel catalogo, sarà possibile passare all’arredamento.

In questa fase basta scegliere i vari mobili elencati, tenuto conto degli spazi e delle proprie preferenze stilistiche.

Dopo si procede con la decorazione della casa.

A questo riguardo l’utente potrà scegliere fra tante proposte come rivestimenti in pietra finta, pavimenti, carte da parati, tappeti, finiture, o addirittura delle tinte preimpostate che aiutano a capire quale potrebbe essere l’effetto visivo nel rinnovare le piastrelle del bagno utilizzando una vernice, anzichè sostituirle.

Il progetto ultimato si può salvare sull’area personale di RoomStyler, ma solo dopo aver creato il proprio account.

4) SketchUp

SketchUp è un software di modellazione 3D online che consente di progettare prodotti, edifici e stanze con vari strumenti e funzioni.

SketchUp è un software gratuito e viene fornito con oltre 1.000 strumenti di progettazione e costruzione.

SketchUp permette anche di creare e condividere modelli 3D online con un’ampia gamma di funzioni.

SketchUp è un software popolare tra i progettisti e gli architetti.

Tuttavia, è uno dei migliori software CAD 3D gratuiti che si possono utilizzare per creare progetti professionali.

È possibile imparare a usare SketchUp per progettare prodotti, mobili e altri oggetti della casa.

SketchUp è disponibile sulla maggior parte dei sistemi operativi desktop e mobili.

Inoltre, SketchUp dispone anche di un editor online che consente di creare modelli 3D da qualsiasi disegno 2D.

È anche possibile modificare le dimensioni dei disegni e caricarli per farli vedere ad altri.

Puoi trovare tutte le info qui: https://www.sketchup.com/it

Chi ha letto questo articolo ha apprezzato anche...

Non perderti i nostri articoli.
Ti avviseremo ogni volta che pubblicheremo.
Iscriviti alla Newsletter

Adesivi per mobili

Vuoi ricevere aggiornamenti?

Iscriviti alla newsletter per ricevere ogni aggiornamento e novità!