Adesivi per mobili Ikea: non più mobili tutti uguali

Pellicole per Mobili

Ancora un’idea semplice ma allo stesso tempo di successo e di notevole possibilità di business: produrre pellicole adesive per mobili, nello specifico anche i mobili Ikea.
 
 
 
 

L’idea ė naturalmente nata in America dove tre designer creativi e rampanti hanno creato un’azienda che per prima ha cominciato a produrre carta adesiva per mobili, per customizzare i prodotti dell’ Ikea.
Ma si ė diffusa rapidamente, incontrando da subito il favore del pubblico. Ed oggi sono numerose le aziende che grazie sia alla stampa digitale, sia al miglioramento tecnico dei supporti adesivi, producono con successo, pellicole adesive adatte per il rivestimento di mobili.

La filosofia della casa svedese è stata quella di rendere accessibili al grande pubblico, a prezzi limitati, mobili moderni, non solo di tendenza, ma che fanno tendenza. Esportando in tutto il mondo uno stile nordico, minimalista.

L’intuizione vincente per abbattere i costi è stata quella di ridurre al minimo le spese di imballaggio e trasporto e azzerare quelle di montaggio; facendo leva sull’amore per il fai da te, i mobili vengono venduti completamente smontati, il cliente provvede al trasporto, se li porta a casa in pacchi compatti dove prendono vita nelle sue mani.
Mobili anche originali nella fase progettuale, ma che diventano inevitabilmente un prodotto di massa, che pur prodotto in numerose varianti di colore, lascia comunque poco spazio alla personalizzazione.
Dai primi anni settanta, quando i mobili di Ikea erano guardati con diffidenza se non con supponenza, il successo è stato continuo ed oggi sono sempre di più i clienti che acquistano mobili e complementi d’arredo presso i grandi centri sparsi in molte zone d’Italia. Il rischio oggettivo però di entrare in una casa e trovarvi la stessa cucina, la stessa libreria montata a casa propria, è però concreto e un tantino imbarazzante un po’ come trovarsi ad un matrimonio con lo stesso vestito.

Carta Adesiva per Mobili

Quindi l’dea di personalizzarle i mobili Ikea, adeguandoli all’ambiente, conferendo un’impronta unica, modulandoli su uno stile preferito, sembra proprio una di quelle intuizioni vincenti.
Sono nati così supporti di diversi colori, decorazioni e forme adatti a ricoprire ante di armadi, cassetti, librerie, scaffali, ma anche piani dei tavoli, testate dei letti piuttosto che porte delle cucine. Che in primo luogo soddisfano il piacere di personalizzare prodotti che altrimenti risultano troppo uniformi, di massa. Inoltre permettono di creare ambienti unici e originali anche comprando mobili standard. Scegliendo variazioni di colore che spesso purtroppo nei mobili originali non si possono trovare.
Ma non si deve trascurare il fatto che sono adatti a dare colore a mobili vecchi, a rinnovare completamente un ambiente, coordinando i colore dei mobili con quello nuovo deciso per le pareti, adeguandosi alle tonalità più in voga.

Ma risultano utili anche nel caso si debbano riparare piccoli danni o scheggiature che inevitabilmente compaiono con il tempo e con l’usura. Nel caso di danneggiamento il ricorrere alle riparazioni di un artigiano può essere poco conveniente, soprattutto se commisurato al valore del mobile. L’applicazione di tali adesivi può essere una soluzione adeguata al problema.
Ovviamente questi adesivi sono presentati come carta adesiva per mobili Ikea, in quanto vengono realizzati tenendo conto delle misure standardizzate dei prodotti della casa produttrice, nella fattispecie il modello PAX, che, comunque, rispetta le misure standard della maggior parte dei mobili in commercio.

Per restaurare un vecchi mobile della nonna, per dare personalità a un armadietto informe, per riutilizzare nella camera dei bambini un triste baule.

Visitando i numerosi siti si apre un mondo di creatività e colore: scritte, allegri disegni per i bambini, paesaggi, motivi grafici e floreali; pannelli decorativi anche dal gusto raffinato. Scegliendo il modello del mobile Ikea, vengono proposte le decorazioni prodotte su misura. Ovviamente niente impedisce di adattarli,ritagliandoli se le esigenze lo richiedono.
Tutto per abbellire in modo veloce, semplice e conveniente i mobili di casa.

Un tuo Commento è Gradito!